La continua evoluzione del mercato mobile ha portato ad un costante e crescente afflusso di visitatori e utenti che sempre più prediligono l'accesso ai siti internet in mobilità. Tracciare, analizzare e conoscere il flusso e il comportamento del traffico mobile risulta fondamentale così come lo è stato per il traffico desktop. Analizziamo quali strumenti e tool possono, ad oggi, assolvere questo compito.
Framework di punta nello sviluppo di applicazioni ibride Cordova/PhoneGap è sicuramente il framework AngularJS (realizzato da Google) e del suo derivato Ionic, quest'ultimo nato appositamente per supportare e agevolare lo sviluppo di applicazioni mobile Android e iOS. Ionic infatti declina il framework verso un approccio mobile, permettendo uno svilupop snello e di alta qualità per smartphone.
L'adozione dello smartphone ha di fatto imposto nuovi standard di design e di accesibilità per inavigatori internet. Applicazioni mobile e siti internet devono oggi seguire specifici principi di progettazione e user experience che evolvono costantemente nel tempo. Abbiamo raccolto alcuni consigli e best practice nati dalla nostra esperienza sul campo.
I progressi dello sviluppo mobile ibrido (grazie a Cordova/PhoneGap) sono stati sorprendenti negli ultimi anni: ad oggi è possibile creare applicazioni Android e iOS di altà qualità godendo di tanti vantaggi dati dall'approccio ibrido: unificazione del codice, abbattimento dei costi di sviluppo e mantenimento, velocità di testing e deploy. Ecco la nostra esperienza a riguardo.